Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Decreto Ristori Ter-sostegni alle famiglie attraverso la macchina comunale, l'esperienza di Soldo e del Comune di Milano [ webinar_SOLDO_21 gennaio ]

Mai come in questi giorni si avverte necessaria la presenza dello Stato. Tra gli obiettivi del Welfare State troviamo certamente quello di dare sicurezza agli individui e alle famiglie in presenza di eventi naturali ed economici sfavorevoli. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha imposto e imporrà interventi normativi come il Decreto Ristori Ter, atti a dare sostegno alle famiglie, ai lavoratori ed alle imprese, per la difesa del lavoro e del reddito.

A tal proposito, uno dei primi Comuni in Italia ad attivarsi per la distribuzione della sua quota del fondo di solidarietà del Governo, stanziato per sostenere le persone colpite dalla crisi, è stato il Comun e di Milano.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con SOLDO, daremo evidenza di come il Comune di Milano abbia utilizzato la soluzione Soldo Care per raggiungere le famiglie bisognose, con i relativi stanziamenti economici, nel più breve tempo possibile, il tutto in sicurezza.

Ad oggi con Soldo Care sono 40.000 le famiglie che hanno potuto usufruire di questo importante sostegno in circa 60 Amministrazioni locali sul territorio italiano.

 

Programma dei lavori

Introduce

Di Marco
PPT Giuseppe Di Marco_Webinar FPA-SOLDO 21.01.21
Giuseppe Di Marco Italy Country Manager - Soldo Biografia Vedi atti

Con una vasta esperienza nel mondo dei pagamenti elettronici, in qualità di CEO ha fondato epay Italy (la branch italiana di Euronet Worldwide) portandola in 4 anni a fatturare oltre 300 Milioni di Euro. Precedentemente, come Direttore Generale, ha coordinato la start up e lo sviluppo della Divisione Servizi di Lottomatica/IGT fino a gestire oltre 4 Miliardi di Euro di transazioni. Alla fine degli anni '90, all'interno del gruppo Zucchetti ha fondato Zucchetti.com il leader italiano nelle soluzioni di eCommerce

Chiudi

Atti di questo intervento

ppt_giuseppe_dimarco_soldo.pdf

Chiudi

Intervengono

Garavaglia
PPT Roberto Garavaglia_Webinar FPA-SOLDO 21.01.21
Roberto Garavaglia Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor Biografia Vedi atti

Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, da oltre venticinque anni specializzato nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti Blockchain in ambito finance.

Accanto agli impegni di strategic advisor svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito Innovative Payments e tenendo corsi su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry.

Roberto è inoltre autore di innumerevoli pubblicazioni nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Per Hoepli editore ha pubblicato due libri sul blockchain e DLT: “Tutto su Blockchain” (aprile 2018), la prima opera scritta in italiano interamente dedicata alla blockchain di cui spiega la tecnologia, le opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità, gli ambiti applicativi cross-industry e la strategia a breve, medio e lungo termine; “Conoscere la blockchain” (giugno 2021), in edizione “for dummies”, una guida pensata per chi vuole apprendere come funzionano la blockchain, i registri distribuiti e gli smart contract, comprendere cosa siano i token e le applicazioni decentralizzate del web 3.0 e imparare a riconoscere i diversi settori economici in cui la blockchain è davvero utile.

Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital360.

Chiudi

Atti di questo intervento

ppt_roberto_garavaglia210121.pdf

Chiudi

Petrelli
PPT COMUNE DI MILANO_Webinar FPA-SOLDO 21.01.21
Michele Petrelli Direttore Politiche Sociali - Comune di Milano Biografia Vedi atti

Michele Petrelli la iniziato come consulente per diverse pubbliche amministrazioni in materia di programmazione, controllo e organizzazione, ha intrapreso la carriera come dirigente in ARPA Lazio (2000-2002, responsabile programmazione e controllo), per proseguire al Comune di Como (2002-2007, responsabile rapporti con le aziende partecipate, patrimonio, organizzazione). Dal 2007 al Comune di Milano, prima come responsabile della programmazione e controllo e poi, dal 2010 al 2016, come Ragioniere Generale. Dal 2016 a fine 2018 Segretario Generale della Regione Piemonte.  Da gennaio 2019 è Direttore Direzione Politiche sociali del Comune di Milano.

Chiudi

Atti di questo intervento

ppt_comune_milano.pdf

Chiudi

Prampolini Manzini
Donatella Prampolini Manzini Presidente FIDA e Vice Presidente Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia
Torna alla home