Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

venerdì, 26 novembre mattina

10:00
11:00

Dati in sanità: infrastrutture, piattaforme e servizi per una gestione moderna e affidabile[webinar_ARUBA_26nov2021]

La pandemia da Covid-19, oltre a confermare il valore universale della salute e la sua natura di bene pubblico fondamentale, ha evidenziato l’importanza di una gestione efficiente e moderna dei dati sanitari.

L’adozione di approcci data driven è infatti essenziale non solo per garantire un governo più efficiente delle strutture sanitarie, ma anche per migliorare le performance di assistenza e cura, abilitando la personalizzazione dell’esperienza dei pazienti e la realizzazione di percorsi diagnostici e terapeutici ad hoc per rispondere alle diverse esigenze.

Per questo motivo, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) individua tra le priorità della Missione 6 dedicata alla Salute, la gestione e la valorizzazione dei dati in sanità, prevedendo investimenti specifici per il rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati. Interventi che si sommano a quelli previsti dalla Missione 1 in tema di infrastrutture digitali pubbliche, interoperabilità dei dati e piattaforme abilitanti per i servizi al cittadino.

In questo webinar, organizzato in collaborazione con Aruba Enterprise, analizzeremo quindi le diverse direttrici di intervento necessarie a garantire una gestione moderna e affidabile dei dati sanitari: rafforzamento dell’infrastruttura IT, diffusione delle piattaforme nazionali come il Fascicolo Sanitario Elettronico, soluzioni per la conservazione digitale e servizi fiduciari.

giovedì, 11 novembre mattina

11:00
12:00

Quale data governance per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)?[WEBINAR_ISTAT_11.11.2021]

Innovare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni è uno dei grandi obiettivi posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)nell’ambito della componente dedicata alla trasformazione digitale della PA. Il fine ultimo è quello di promuovere la piena interoperabilità dei dataset della PA, in ossequio al principio once only secondo cui le PA dovrebbero evitare di chiedere al cittadino informazioni già fornite in passato a diverse amministrazioni. 

Per far questo, il PNRR prevede uno specifico investimento destinato al completamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). La PDND abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici attraverso un catalogo centrale di API (application programming interface).  

Come per altri progetti inerenti alla PA digitale, la vera sfida che si pone oggi di fronte alle istituzioni pubbliche è rappresentata dalla governance del progetto e delle modalità di interscambio tra le diverse informazioni detenuti da diversi soggetti. Ne parliamo con alcuni protagonisti di questo importante percorso, in questo evento organizzato da FPA in collaborazione con Istat.

 

venerdì, 5 novembre mattina

11:00
12:00

“Circular City Index”: il nuovo strumento, digitale e gratuito, per misurare la “circolarità urbana” dei Comuni italiani [WEBINAR_ENELX_5 novembre 2021]

 

Uno strumento unico nel panorama italiano e internazionale, in grado di misurare il livello di circolarità dei comuni e individuare le aree di forza e di miglioramento: è il Circular City Index”, sviluppato da Enel X in collaborazione con il dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Siena e basato esclusivamente su Open Data. A partire dal 30 settembre, la soluzione è disponibile gratuitamente per tutti i comuni italiani, previa registrazione sul portale YoUrban, il portale di Enel X dedicato alle municipalità. 

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Enel X, scopriremo come funziona il “Circular City Index”, quali sono gli ambiti analizzati e i relativi criteri di valutazione, e perché si tratta di uno strumento innovativo adatto alle esigenze di tutte le città, anche quelle di piccole e medie dimensioni, che vogliono indagare a che punto sono nel percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare e individuare le azioni per migliorare.

Scopriremo anche i primi risultati che emergono dall’indice. Un esempio? Il comune con il Circular City Index più alto è Calderara di Reno, in provincia di Bologna, che conta 13.400 abitanti circa. E dall’analisi complessiva si evidenzia come i comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti registrino in media livelli più alti in termini di digitalizzazione, ma valori inferiori ai piccoli comuni (con meno di 10.000 abitanti) per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. 

 

martedì, 26 ottobre mattina

11:00
12:00

Una soluzione sicura e pronta all’uso per collaborare ed innovare: Google Workspace[webinar_google/tim/noovle]

 
La pandemia ha permesso alle organizzazioni di esplorare le reali potenzialità degli strumenti di collaboration, aprendo la strada ad una nuova concezione di lavoro. Perché non sfruttare queste soluzioni per lavorare insieme, in tempo reale ed in sicurezza? 
 
In questo webinar in collaborazione con Google, Tim e Noovle, si mostra come i più accessibili strumenti di collaboration possono avere i migliori standard di protezione, aumentare la produttività e agevolare il change management interno all’organizzazione per processi e persone.
 
Queste piattaforme sono infatti cloud native: nate per essere facilmente accessibili e pronte all’uso per qualsiasi tipologia di utente - dipendenti in lavoro agile, dalle postazioni in ufficio o in movimento lavorano meglio, più rapidamente e soprattutto piú efficacemente.
 
Nell'ambito del webinar una sessione di approfondimento sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di acquisto disponibili.

mercoledì, 20 ottobre mattina

11:00
12:00

Servizi pubblici: le tecnologie che trasformano spazi e modelli organizzativi[webinar_samsung 20 ottobre]

Il webinar, che FPA organizza in collaborazione con Samsung Electronics Italia, mostra come le tecnologie ridisegnano gli spazi destinati ai servizi al cittadino in maniera efficiente e intuitiva e, al contempo, di come facilitano l’assunzione di nuovi modelli organizzativi.

Passata la fase emergenziale, la pubblica amministrazione deve accompagnare il cittadino verso il ritorno alla normalità, in cui il digitale è ancor più strumento di comunicazione e mezzo per semplificare e velocizzare iter amministrativi. Per le PA si comincia a parlare di un nuovo design anche in riferimento ai punti di contatto diretto con gli utenti.

Gli spazi fisici possono essere progettati seguendo i principi guida per lo sviluppo e il design dei portali online: efficienza, trasparenza, velocità, accessibilità. A beneficio anche dei processi interni che, grazie a tecnologie multicanale, saranno più semplici e improntati alla collaborazione.

 

venerdì, 15 ottobre mattina

11:00
12:00

Cybersecurity nella PA: soluzioni tecnologiche per la compliance con le normative di settore[Webinar_HCL_15 ottobre]

Gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da una notevole produzione normativa in tema di cybersecurity. Anche grazie all’accelerazione impressa da importanti provvedimenti in ambito UE, l’Italia si è impegnata in un significativo sforzo volto all’adeguamento del quadro regolatorio nazionale alle nuove minacce cibernetiche. Un quadro in cui le strutture pubbliche assumono un ruolo centrale, sia come attori della governance della cybersecurity nazionale, sia come destinatari di importanti misure specifiche. Si pensi, a titolo esemplificativo, al processo di recepimento della Direttiva NIS (Network and Information Security), all’emanazione da parte di AgID delle Misure minime per la sicurezza ICT e delle Linee Guida per la sicurezza nel procurement, fino ad arrivare al Perimetro Nazionale di Sicurezza Cibernetica, sul cui completamento si concentrano gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ma in che modo le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili possono supportare la PA nel rispetto di requisiti e standard previsti dai diversi provvedimenti? È a questa domanda che proveremo a dare risposta nel corso di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con HCL.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la piattaforma di gestione degli endpoint BigFix, già utilizzata da molte agenzie federali americane per soddisfare alcuni punti fondamentali dei principali framework di sicurezza internazionali (es. NIST 800-53), che rappresentano un punto di riferimento anche per la normativa europea ed italiana.

giovedì, 14 ottobre mattina

11:00
12:00

Soluzioni per semplificare la protezione dei dati[webinar_DELL_14 ottobre]

Il webinar, che FPA organizza in collaborazione con DELL Technologies & Intel, intende far conoscere alle amministrazioni locali le soluzioni per la protezione dati, che possano assicurare sicurezza e flessibilità.

Per le pubbliche amministrazioni locali, l’adeguamento al regolamento europeo per la protezione e la messa in sicurezza dei dati, può essere un processo difficile a causa della carenza di risorse e la complessità dei processi.

I dati sono in continua evoluzione, e la sfida maggiore che le organizzazioni si trovano ad affrontare è principalmente insita nella sicurezza degli stessi. Lo Stato si sta attivando in maniera molto veloce, pensiamo per esempio al PNRR e alla conseguente proposta ‘Strategia Cloud Italia’.

Il webinar dà l’opportunità di conoscere la soluzione di Protezione del Dato offerta da Dell Technologies & Intel. Con la Data Protection Solution non solo si semplifica il processo di gestione dei dati, garantendo protezione e conformità dei dati in ambienti on-premise o multi-cloud, ma soprattutto offre la garanzia di recupero del dato a fronte di un attacco RansomWare.

martedì, 27 luglio mattina

12:00
13:00

PNRR e One Health: quali opportunità per il Sistema Sanitario Nazionale? L’importanza dell’approccio One Health per il raggiungimento degli obiettivi[webinar_ForumPA Sanità_27/07/21]

 

La crisi causata dal Covid-19 ha messo a nudo i punti di forza e di debolezza del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La ripartenza deve prevedere un cambio di paradigma per l’assistenza e la cura. Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), strumento dell’ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese, la Missione 6 riguarda la Salute, in linea con l’approccio “One Health”, sostenuto ufficialmente dalla Commissione Europea.

Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, aprirà i lavori illustrando la Missione 6 del PNRR obiettivo per obiettivo, con le risorse stanziate per il raggiungimento di ciascun obiettivo. Vedremo come si attua la concezione “One Health”, che significa sanità connessa in rete; l’importanza di un equilibrio tra ospedale e territorio; potenziamento dei servizi di prevenzione; l’interazione di tutte le professioni e i saperi attraverso formazione, trasferimento tecnologico e ricerca scientifica; l’affermazione della “salute di Comunità” per arginare esclusione sociale e nuova povertà.

Nella seconda parte del webinar evidenzieremo come la realizzazione di “One Health” debba passare attraverso l’uso competente e consapevole della leva digitale: condivisione e utilizzo di eData-Big Data; tecnologie di machine learning e AI; iniziative di Connected care; evoluzione del fascicolo sanitario elettronico (FSE) verso il Fascicolo del cittadino.

Ecco perché One health, digital sarà il tema guida della sesta edizione di FORUM PA Sanità 2021, iniziativa promossa da FPA e P4I, società del Gruppo Digital360, che si svolgerà il 27 e 28 ottobre prossimi e che presenteremo durante il webinar.

Il PNRR rappresenta una grande opportunità per le risorse messe in campo e perchè traccia gli obiettivi della Sanità del futuro, compreso quello dell'incremento delle competenze digitali tra professionisti sanitari, che è già possibile accrescere con il Percorso Sanità Digitale della FPA Digital School.

venerdì, 16 luglio mattina

11:00
12:00

"Piano Nazionale per la mobilità elettrica”: ecco i requisiti per aderire e le opportunità che si aprono per i Comuni.[webinar_ENELX_16 luglio 2021]

Entro il 2030 saranno 6 milioni le auto elettriche circolanti in Italia: lo prevede lo Smart Mobility Report 2020 realizzato nell’ottobre scorso dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. Le immatricolazioni di veicoli ricaricabili (100% elettrici e ibridi plug-in) registrate in Italia tra gennaio e giugno 2021 hanno superato le 68.000 unità: una crescita di quasi il 350% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, favorito ovviamente dagli incentivi statali, ma anche dall’aumento delle infrastrutture di ricarica, che costituisce quindi un fattore fortemente abilitante. 

Proprio per incentivare la diffusione di queste infrastrutture, Enel X mette a disposizione il suo “Piano Nazionale per la mobilità elettrica” con l’obiettivo di implementare oltre 14mila punti di ricarica entro il 2021 per una copertura capillare a livello nazionale. Per aderire al protocollo di intesa i Comuni devono rispettare alcuni requisiti, costituiti da un mix di aspetti organizzativo e tecnologici. Il primo “Comune Virtuoso”, che ha rispettato tutti i requisiti e ha potuto quindi installare in tempo record i punti di ricarica ad uso pubblico previsti dal Piano elaborato con Enel X, è il Comune di Viterbo. 

In questo webinar racconteremo questa esperienza, realizzata grazie alla collaborazione tra i diversi attori del territorio: Municipio, Università, Tribunale e altri poli di interesse. Un modello che può essere importante per altre città che vogliono lavorare per il miglioramento della qualità dell’aria, ma anche per la promozione turistico/ambientale, promuovendo l’utilizzo di veicoli a zero emissioni in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico. 

venerdì, 28 maggio mattina

11:00
12:00

La cultura dell’Esperienza nella nuova PA: strumenti e tecnologie per una collaborazione flessibile tra dipendenti e una relazione agile con i cittadini[webinar_avaya_28maggio]

Il lavoro agile obbligato dalla pandemia da Covid-19 è entrato in maniera strutturale nelle modalità di lavoro di organizzazioni pubbliche e private. Comunicazioni efficaci tra colleghi, ma anche tra PA e cittadini, sono una nuova e stringente esigenza.

In questo webinar che FPA organizza in collaborazione con Avaya, parleremo di soluzioni sicure, integrate e robuste, che rendono la collaborazione tra team digitali, sia interni all’organizzazione che tra essi e soggetti esterni, facile e intuitiva. Queste soluzioni sono, inoltre, un’opportunità per ripensare i punti di contatto con i cittadini rendendoli più immediati nell’accesso (voce e digitale) e completi nell’esperienza grazie all’integrazione nei processi e alla disponibilità di interazioni e dati di contesto.

La flessibilità di queste soluzioni permette di accompagnare le pubbliche amministrazioni nel percorso verso il cloud anche passando attraverso modelli ibridi e rispondendo alle esigenze specifiche di settori quali la Sanità e i Servizi di Emergenza.

Gli strumenti di procurement attualmente attivi permettono alle pubbliche amministrazioni di ripensare la propria dotazione tecnologica partendo dagli strumenti che facilitano la comunicazione e la collaborazione, per arrivare a una evoluzione a 360°. È il caso, ad esempio, dell’Accordo Quadro per la fornitura, messa in esercizio e manutenzione di centrali telefoniche private (in tecnologia IP) che approfondiremo nel corso del webinar.

Interverranno inoltre PA Testimonial che avranno modo di raccontare la propria esperienza di PA multimediale ed agile.

venerdì, 21 maggio mattina

11:00
12:00

Unified communication: strumenti intelligenti per il lavoro da remoto e il lavoro ibrido[webinar_Logitech_21.05]

I team virtuali sono oggi una realtà anche nella pubblica amministrazione. Questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Logitech, mostrerà metodologie di lavoro efficaci e tecnologie all’avanguardia per una corretta organizzazione del lavoro di team virtuali o ibridi.

La pandemia da Covid-19, come tutti sappiamo, ha richiesto un ripensamento complessivo delle modalità di lavoro e soprattutto della comunicazione tra colleghi e dipendenti per assicurare la continuità dei procedimenti.

Dai team virtuali, obbligati dall’emergenza, ci stiamo spostando verso un'organizzazione ibrida, in cui i momenti in presenza saranno sempre più programmati e puntuali, accanto ad una prestazione di lavoro virtuale sempre più coordinata. La collaborazione tra colleghi diventa fondamentale e le ultime tecnologie Logitech possono assicurarla in maniera veloce, flessibile, efficace e user friendly.

Il miglioramento delle performance ed il benessere organizzativo sono auspicabili anche nelle PA. Si rende però necessario un ripensamento delle dotazioni tecnologiche in ottica di ritorno dell’investimento e nel rispetto dei criteri di conformità.

mercoledì, 19 maggio mattina

11:00
12:00

Agile e connessa: come cambia la postazione di lavoro nel “new normal”[webinar:samsung 19 maggio]

 

In questo webinar che FPA organizza in collaborazione con Samsung Electronics Italia, vi mostreremo come cambiano oggi le postazioni di lavoro e quali tecnologie possono abilitare un nuovo workplace.

Lo smart working è una modalità di lavoro che si caratterizza per flessibilità, autonomia della persona, responsabilizzazione e forte orientamento ai risultati, rispetto ad alcuni approcci consolidati nel mondo del lavoro subordinato. Una nuova “filosofia manageriale” che richiede di ripensare il modello organizzativo e di conseguenza gli spazi di lavoro, che devono incorporare le nuove dotazioni tecnologiche.

Lo smart working non è, infatti, solo lavoro fuori sede, è anche ripensare i luoghi di lavoro in linea con i principi di virtualizzazione e collaborazione tra le persone. Andare oltre gli spazi fisici con postazioni connesse e agili, che facilitino i processi, le comunicazioni e la contaminazione tra le aree organizzative.

Un’azione di “workplace change management” volta a creare le condizioni ottimali per riunioni virtuali tra team di lavoro ibridi (alcuni partecipanti in presenza e altri da remoto); sessioni di video-collaboration allargate e per la condivisione di informazioni e documenti.

Nel corso del webinar verranno presentati gli strumenti digitali disponibili sul mercato e le loro applicazioni.

martedì, 11 maggio mattina

11:00
11:30

ICity Club, l’osservatorio della trasformazione digitale urbana: opportunità per le imprese nei processi di innovazione dei capoluoghi italiani[webinar_ICityClub_11maggio]

ICity Club, l’Osservatorio della Trasformazione digitale urbana, è la nuova proposta di FPA dedicata a città e territori intelligenti: un luogo digitale ideale di incontro e di confronto tra gli attori dell’innovazione per “costruire” comuni percorsi di crescita.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il suo corposo programma di investimenti, traccia gli obiettivi dei prossimi anni: sviluppo sostenibile e transizione ecologica; innovazione e trasformazione digitale; inclusione e coesione sociale.

In particolare, nella sua versione attuale, ammontano a 11,75 miliardi le risorse da destinare a progetti di digitalizzazione, modernizzazione e semplificazione della PA; a 8 miliardi quelle per la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali del patrimonio artistico, per il miglioramento digitale e dell’accessibilità fisica e cognitiva della cultura e la rigenerazione socio-economica dei territori; a 69,80 miliardi quelle per la transizione verde ed ecologica e la riduzione delle emissioni in linea con gli obiettivi 2030 del Green Deal.

Per le città si tratta di una grandissima opportunità, ma anche di una sfida che implica capacità progettuali, competenze e conoscenze da implementare in un quadro di ineludibile sinergia tra attori pubblici e privati per dare concreta attuazione agli obiettivi del Piano.

ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana, è il luogo digitale nel quale i soggetti dell’innovazione – pubblici e privati – potranno trovare occasioni di confronto e di connessione e nel quale le aziende potranno valorizzare le proprie soluzioni e trovare nuove opportunità di business basate sulla conoscenza delle esigenze delle città e delle domande emergenti dai territori.

Durante l’evento saranno illustrate nel dettaglio tutte le iniziative e le opportunità per le aziende che vorranno aderire alla proposta di supporto dei capoluoghi italiani in nuovi percorsi di innovazione.

giovedì, 6 maggio pomeriggio

14:45
16:00

Rigenerare la PA. Assunzioni e competenze per il successo del PNRR?[webinar_PNRR_6.05.2021]

Rigenerare la PA. Questo l’obiettivo della riforma della Pubblica Amministrazione che si sta definendo in queste settimane. Obiettivo che si pone nel contesto strategico e di azione proposto dal PNRR e nello specifico dalle due linee di intervento della Componente “Digitalizzazione e Modernizzazione della PA” del Piano.  

PA Capace e PA Competente delineano il volto della PA che è il momento di costruire, partendo dallo sblocco dei concorsi pubblici sospesi (circa 110mila i posti secondo le stime della Funzione pubblica), dalla semplificazione delle procedure concorsuali e dalla loro digitalizzazione, ma soprattutto da un ripensamento dell’azione di reclutamento nel settore pubblico affiancata ad un’azione di reskilling del personale con investimenti in formazione. Si tratta di 930 milioni di euro a cui si aggiungono quelli per le assunzioni relative ai singoli progetti del PNRR, a valere sulle risorse degli stessi.    

In una Pubblica Amministrazione ancora troppo legata agli adempimenti, ci si chiede anche come mettere insieme gli obiettivi e gli step del percorso di digitalizzazione delineato per la PA (switch off digitale, accessibilità dei servizi, gestione documentale, ecc..) e la necessaria evoluzione culturale della PA, che conduca ad una PA flessibile, in grado di progettare, pianificare, risolvere problemi e approcciarsi ad essi in modo creativo e innovativo.  

Questo webinar mira a riflettere sul tema delle competenze della PA in questo importante e delicato momento di confronto e progettazione sul nostro futuro. Sarà la PA in grado di trainare il cambiamento? Di quali competenze deve dotarsi e quali competenze “ristrutturare” per raggiungere l’obiettivo della PA Capace e Competente? Investire quindi in buon reclutamento e giusta formazione, quindi. Di questo parleremo con esperti e referenti del settore pubblico.  

 

giovedì, 6 maggio mattina

11:00
12:00

Come migrare un ambiente Microsoft su AWS[webinar_filippetti_sirti_6maggio]

L’obiettivo di questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Gruppo Filippetti e Sirti, è mostrare alle pubbliche amministrazioni i vantaggi di una migrazione degli ambienti Microsoft su AWS.

Nel 2020 il Cloud si è rivelato una scelta strategica per rispondere rapidamente all’emergenza sanitaria Covid-19 e assicurare la continuità dei processi amministrativi.

Oggi questa risposta all’emergenza va resa in una visione di medio-lungo termine, che riconosca il Cloud come leva per la trasformazione della pubblica amministrazione.

Nel corso del webinar verranno mostrate le soluzioni offerte dal mercato per migrare in tutta sicurezza sul Cloud di Amazon Web Services i diversi servizi di Microsoft. Verranno inoltre illustrate esperienze e casi di successo che, grazie ai benefici del Cloud, hanno registrato nel lungo termine una riduzione dei costi di proprietà, un incremento delle prestazioni e servizi di gestione semplificati.

martedì, 27 aprile pomeriggio

15:00
16:00

Sanità e logistica, un matrimonio possibile?[webinar_logistica sanitaria_27.0]

L’innovazione del sistema logistico può essere la chiave per migliorare le prestazioni, l'efficienza e l’efficacia delle nostre strutture sanitarie? Crediamo di sì e crediamo che questa consapevolezza sia diffusa. Eppure, non ha ancora prodotto il decollo di un sistema logistico nuovo.

Perché? Questo webinar inizia a dare alcune risposte presentando i risultati di una ricerca condotta dal Laboratorio RISE presso circa 35 aziende sanitarie ed ospedaliere Italiane, sia pubbliche sia private. 3 i fattori chiave che risaltano dalla ricerca:

  • l’investimento nella informatizzazione del processo
  • l’investimento nella automazione del processo
  • le competenze a disposizione.

In relazione a questi tre fattori si determinano condizioni molto differenziate di efficienza ed efficacia in relazione a materiali sanitari; lavoro e spazi impegnati. A seguire, le evidenze che emergono dalla ricerca verranno messe a confronto con le scelte progettuali sviluppate sul campo da aziende sanitarie: ASP Ragusa, Fondazione Poliambulanza di Brescia, AOU – Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna presenteranno l’approccio adottato nel ridisegno della logistica sanitaria, per rimuovere i vincoli e far evolvere le proprie organizzazioni verso livelli crescenti di efficienza ed efficacia. Le buone pratiche non mancano, ma il nostro SSN ha bisogno di pratiche diffuse: così sarà possibile tagliare il traguardo dell’innovazione della logistica sanitaria, intesa come leva per la sostenibilità del SSN, l’appropriatezza dei processi di cura e assistenza, il contrasto al rischio clinico e lo sviluppo del Paese.

martedì, 27 aprile mattina

11:00
12:00

Cloud e cyber security: due aspetti fondamentali per i progetti di digitalizzazione di Pubbliche Amministrazioni e imprese[webinar_aruba_27aprile]

Pubbliche Amministrazioni e imprese basano i loro processi di trasformazione digitale su fattori abilitanti quali il cloud e la cyber security; fattori che permettono di disporre di infrastrutture che rendono le informazioni sempre disponibili e fruibili in sicurezza ovunque sul territorio nazionale ed europeo abilitando così lo sviluppo di servizi accessibili e efficienti per cittadini e imprese.

Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Aruba S.p.A. e Leonardo S.p.A., presenta il Cloud Cybersicuro, l’offerta integrata di Cloud e Cyber Security nata dalla partnership a filiera tutta italiana tra le due aziende, eccellenze dei rispettivi ambiti di competenza.

Cloud Cybersicuro è la nuova soluzione nata dall’integrazione dei servizi di sicurezza cyber di Leonardo con il cloud di Aruba per accompagnare Pubbliche Amministrazioni e imprese nello sviluppo di progetti di trasformazione digitale attraverso soluzioni cloud e di sicurezza realizzate sulle specifiche esigenze di ogni Cliente. Progetti che consentono di sviluppare l’infrastruttura cloud più idonea attraverso soluzioni virtuali, dedicate e on premises e che implementano un percorso completo per la sicurezza di infrastrutture e dati, dalla progettazione dei processi di sicurezza alla gestione della cyber security e delle infrastrutture digitali.

La filiera italiana, con una completa gestione sul territorio, permette, inoltre, di garantire requisiti fondamentali per la sicurezza del sistema paese come la compliance con il Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica e con gli standard europei sulla privacy. La disponibilità di risorse cloud attivabili tempestivamente è, infine, un fattore abilitante per supportare i Clienti attraverso spazi cloud in cui eseguire il ripristino immediato dei loro sistemi e servizi a seguito di un evento critico garantendo, così, la continuità del servizio e, quindi, del business.

Il webinar sarà occasione per conoscere la nuova offerta di soluzioni cloud cyber-sicure, altamente competitiva e affidabile, che nasce dalla partnership siglata da Aruba S.p.A. e Leonardo S.p.A..

mercoledì, 21 aprile mattina

11:00
12:00

Esperienze e tecnologie per lavorare in mobilità in tutta sicurezza[webinar_samsung 21/04/21]

L’obiettivo di questo webinar è mostrare prassi e tecnologie a prova di hacker per il lavoro “in mobilità”.

La pandemia da Covid-19 ha cambiato il nostro modo di lavorare e l’impiego massiccio di modalità di lavoro agile o smart working, che a causa dello stato emergenziale è avvenuto in molti casi senza un’adeguata pianificazione e valutazione delle dotazioni tecnologiche dell’amministrazione, ha reso i device più vulnerabili. A confermarlo alcuni dati relativi alle segnalazioni prevenute alla Polizia Postale e delle Comunicazioni da Gennaio ad Aprile 2020: + 171% delle segnalazioni da parte della PA rispetto allo stesso periodo del 2019. Stesso trend registrato per le segnalazioni pervenute al CERT-PA: +296%.

In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung, illustreremo un'esperienza di smart working sicuro e vi mostreremo quali tecnologie possono abilitare un lavoro in mobilità senza rischi per l’organizzazione.

martedì, 20 aprile mattina

11:00
12:00

Telemedicina: videovisite, device clinici, consulti multidisciplinari. Esperienza e sviluppi tra Venezia e Padova[webinar_paginemediche_20.04.2021]

Una vera e propria azione di telemedicina deve realizzare questi punti cardine:

  • che nel dialogo tra medico e paziente (o anche tra medico e collega per un consulto) i due soggetti si parlino e si vedano
  • che durante il teleconsulto sia possibile la verifica di parametri clinici necessari alla visita
  • che ogni passaggio clinico sia archiviato e che la televisita produca un vero e proprio referto, ed abbia quindi gli stessi effetti anche amministrativi e legali, di una visita effettuata di persona.

Nel webinar parleremo con i medici che, attraverso la piattaforma di Telemedicina, con la consultazione online multidisciplinare, stanno gestendo i casi di pazienti veneziani trattati in Cardiochirurgia a Padova, per i quali si realizza un monitoraggio da parte della Cardiologia di Venezia.

Discuteremo del modello organizzativo, della piattaforma digitale, delle competenze e del lavoro dei Team di professionisti; ci confronteremo, grazie alle vostre domande, su barriere e criticità affrontate per l’introduzione della telemedicina, sulle opportunità colte, sui vantaggi per i cittadini, per i medici, per gli operatori sanitari; metteremo a vostra disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi per fare telemedicina.

In che modo è stato possibile coinvolgere 1.000 tra specialisti ospedalieri, specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale (guardia medica) e medici Usca?

In che modo sarà possibile canalizzare in un’unica piattaforma tecnologica i pazienti e i medici di tutti i servizi?

In che modo la Clinical smart room favorisce l’assistenza di team multidisciplinari e assicura al paziente il valore del consulto e della second opinion?

Videovisite generiche e specialistiche; telemonitoraggio con l'ausilio di dispositivi connessi; telecooperazione tra specialisti, medici di medicina generale e unità speciali Usca: attraverso l’adozione della piattaforma di telemedicina, corredata con un sistema di comunicazione chat e video, nel rispetto della normativa sulla privacy, la sanità si avvicina al cittadino in modo sicuro, appropriato e multidisciplinare.

martedì, 13 aprile mattina

11:00
12:00

Gare telematiche, soluzioni per un’ottimizzazione delle procedure[webinar_TeamSystem_13apr]

L’obiettivo di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con TeamSystem, è mostrare come tecnologie consolidate e di rapida implementazione possono aiutare le Stazioni Appaltanti nella gestione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi, sia nella fase precedente che successiva l’aggiudicazione.

Le procedure di gara telematiche trovano il loro fondamento normativo nel Codice dei contratti pubblici e in particolare negli artt. 44 (Digitalizzazione delle procedure), 52 (Regole applicabili alle comunicazioni) e 58 (Procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione). Il Codice accoglie le Direttive europee del 2014 e risponde all’esigenza di garantire integrità e sicurezza delle offerte, oltre la tracciabilità di tutte le operazioni compiute dall’amministrazione nel corso della procedura.

L’adozione di tecnologiche avanzate applicate ai processi di gara non deve essere intesa come mero adempimento normativo. Per una pubblica amministrazione è prima di tutto una scelta di economicità, trasparenza e semplificazione.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 questi principi si fanno fondanti di un’auspicata ripresa economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le progettualità in esso individuate offrono una straordinaria opportunità per aggiornare la normativa in materia di appalti pubblici e rimuovere quegli ostacoli che sono oggi causa di rallentamenti o peggio di “stalli” nella realizzazione delle opere. Portando la legislazione nazionale al pari delle migliori practices europee.

Questo appuntamento sarà occasione di approfondimento e condivisione di esperienze e modelli di e-procurement, inteso come leva fondamentale di crescita economica e strumento di efficienza e riduzione della spesa pubblica.

mercoledì, 31 marzo mattina

11:00
12:00

FORUM PA 2021, dove PA e aziende si incontrano per “costruire” innovazione[webinar_FORUM PA 2021]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza traccia le direttrici del cambiamento dei prossimi anni: sviluppo sostenibile e transizione ecologica; innovazione e trasformazione digitale; inclusione e coesione sociale. E su queste direttrici individua le progettualità su cui verranno impegnati i circa 190 miliardi del Recovery Fund destinati all’Italia. In particolare, alla “Digitalizzazione e Modernizzazione della PA” prima Componente della prima Missione del Piano, sono assegnate risorse pari a 45,5 miliardi da destinare principalmente all’innovazione e a investimenti in infrastrutture di Tlc ultraveloci e transizione delle imprese.

L’attuazione del Piano è una grande impresa collettiva. La pubblica amministrazione è soggetto attivo e motore del Piano se ne attua efficacemente le direttrici e se favorisce un «moto circolare dell’innovazione» che coinvolge tutti gli attori.

FORUM PA 2021 è l’occasione per connettere i soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento e mettere insieme domanda e offerta, in una nuova sinergia tra i soggetti attivi pubblici e privati. In questo webinar vi racconteremo perché FORUM PA 2021 è un evento unico nel panorama nazionale e internazionale e quali sono le opportunità di business per chi è interessato al mercato pubblico.

L’edizione 2021 di FORUM PA è in programma dal 21 al 25 giugno su quattro canali in streaming.

venerdì, 26 marzo mattina

11:00
12:00

Telemedicina, ecco la cassetta degli attrezzi per realizzarla in modo semplice, veloce e sicuro![webinar_P4I_telemedicina_23.03]

La pandemia Covid-19 ha messo in evidenza ritardi e fragilità, ma anche opportunità e sfide per il nostro Sistema Sanitario, che il digitale può aiutare a risolvere e superare. L’obiettivo verso cui deve muoversi il nostro Sistema Sanitario è un modello di “Connected Care”, un ecosistema che permetta di ridisegnare il sistema attorno al cittadino, attraverso piattaforme digitali e strumenti che connettano tutti gli attori, dalla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione, supportandoli nelle decisioni.

Le nuove “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina” e i fondi europei che saranno messi in campo, secondo quanto indicato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentano un’occasione unica per mettere a terra questo nuovo modello di “sanità connessa”, in cui un ruolo fondamentale viene giocato dalla Telemedicina.

Regolamentazione e risorse economiche ci sono, ma, per passare dalle parole ai fatti serve un approccio integrato che tenga in considerazione:

  • Processi e Organizzazione: per mettere a regime servizi di Connected Care e Telemedicina serve rivedere i processi e definire una governance organizzativa adeguata;
  • Tecnologia: deve essere accuratamente selezionata rispettando standard e requisiti specifici del settore sanitario;
  • Protezione dei dati personali e sicurezza informatica: il rispetto delle normative di riferimento in materia di data protection (GDPR 2016/679) e sicurezza informatica sono fondamentali per la tutela dei diritti dei pazienti, corroborando il rapporto di fiducia.

Il webinar mette a confronto l’esperienza clinica con l’approccio di esperti che in questi mesi hanno affrontato iniziative di Connected Care.

Competenze organizzative, legali e tecnologiche per avvicinare la sanità ai cittadini: verso una nuova qualità della vita.

mercoledì, 24 marzo mattina

11:00
12:00

Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento[webinar_Adobe/Siteimprove24marzo]

 

L’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA rappresenta uno dei principali obiettivi individuati dal capitolo 1 del Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022.

Per questo motivo, lo stesso Piano stabilisce importanti scadenze per le pubbliche amministrazioni che, in linea con quanto disposto dalla normativa di riferimento (Legge 4/2004, Dlgs 106/2018), sono chiamate a garantire il rispetto di requisiti tecnici conformi agli standard internazionali e a rispettare gli obblighi di pubblicazione relativi a obiettivi annuali dell’amministrazione e dichiarazione di accessibilità di siti e app mobile di cui l’ente è titolare.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, forniremo una panoramica complessiva delle più importanti novità in tema di accessibilità dei siti web della PA, approfondendo in particolare:

· le principali novità introdotte dal Piano triennale 2020-2022 e dal DL Semplificazioni; · i requisiti tecnici previsti dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici di AgID;

· i principali adempimenti in tema di accessibilità e le relative scadenze per il 2021;

· gli strumenti e i tool a disposizione delle PA per migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici.

lunedì, 22 marzo mattina

12:00
13:00

Città innovatrici: affrontare insieme il cambiamento. [webinar_ICity Club]

 

Se il 2020 è stato per le città un anno “iconico”, mostrando la rilevanza degli enti di prossimità nella gestione della crisi pandemica, ma anche mettendone in luce nuove fragilità e il ruolo di assoluto protagonismo nelle sfide globali e per le opportunità di crescita e di innovazione, il 2021 è e sarà un anno chiave per la digitalizzazione della PA con una roadmap densa di appuntamenti per la semplificazione dei rapporti fra istituzioni e cittadini attraverso l’uso di tecnologie digitali.

Tra le sfide e le opportunità per le PA vi sono gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede 11,5 miliardi di euro per la digitalizzazione e la modernizzazione della PA.

In tale contesto, FPA inaugura ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana, una proposta rinnovata per città e capoluoghi impegnati in processi e percorsi di innovazione, un luogo digitale ideale di analisi, di riflessione, di confronto, di apprendimento per sostenere e valorizzare il protagonismo delle istituzioni locali come player nodali del cambiamento. 

Durante l’evento saranno illustrate nel dettaglio tutte le attività e le iniziative previste nel percorso di ICity Club per il 2021. 

 

   

 

 

mercoledì, 24 febbraio mattina

11:00
11:30

DATA INSIGHT: Come costruire una Pubblica Amministrazione agile e resiliente[datainsight_purestorage_24feb]

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e stravolgimenti senza precedenti. In questa ricerca sull'IT del settore pubblico in Europa commissionata da Pure Storage, Insight Avenue analizza i fattori di stress che le organizzazioni della pubblica amministrazione stanno affrontando e il livello di efficacia delle infrastrutture dati a fronte di fenomeni di vasta portata come il COVID-19.

Il report contiene i feedback di oltre 500 responsabili IT europei rispetto alle sfide poste alle loro infrastrutture e alla loro esperienza relativi a:

  • COVID-19, inclusi i picchi elevatissimi di richieste per il lavoro da remoto
  • Accelerazione della trasformazione digitale nella pubblica amministrazione
  • Aumento delle minacce alla sicurezza informatica
  • Incessante impegno per fornire servizi incentrati sui cittadini
  • Partenza dall'utilizzo dei dati per realizzare e migliorare i servizi da offrire ai cittadini

Il Data Insight promosso da FPA in collaborazione con Pure Storage è dedicato al settore pubblico e in particolare

  • a chi vuole intraprendere progetti di trasformazione digitale dell’Amministrazione
  • a chi è alle prese con progetti o iniziative che implicano cuna modernizzazione dell'infrastruttura IT a servizio del cittadino
  • a chi cerca un giusto equilibrio tra resilienza e agilità per lo sviluppo di una Modern Data Experience

Scarica il "Report 2020 - Costruire una pubblica amministrazione resiliente" per avere a disposizione tutti i dati, i risultati chiave e gli insight relativi alla ricerca.

 

 

martedì, 23 febbraio mattina

11:00
12:00

Ripartiamo dalle persone. Concorsi pubblici e formazione dei dipendenti.[webinar_FPCGIL_23 febbraio 2021]

Dal 2018 a oggi sono andati in pensione 300mila dipendenti pubblici a fronte di circa 112mila nuove assunzioni nel solo 2018. A metà del 2019 contavamo circa 500mila dipendenti pubblici che in 3-4 anni avrebbero maturato i requisiti per ritirarsi dal lavoro e annunciavamo la possibilità di sostituzione con nuovo personale, grazie allo sblocco del turnover di compensazione al 100%. Ma da settembre del 2019 ad oggi sono state messe a concorso meno di 22mila posizioni lavorative. Il 2020 era un anno di grandi aspettative per i concorsi pubblici. Purtroppo la pandemia ha cambiato le carte in tavola. Qual è adesso la situazione dei concorsi pubblici in Italia? Tra procedure digitali e ripresa delle prove concorsuali in presenza che cosa ci si aspetta quest’anno in termini di reclutamento e di nuovi concorsi? Come queste misure e gli interventi in programma si conciliano con le indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispetto all’innovazione della PA e del suo “capitale umano”? 

In questo webinar, organizzato da FPA con la partecipazione di FP CGIL, si analizzerà la situazione dei concorsi pubblici in Italia e delle misure adottate a livello nazionale per la ripresa delle prove concorsuali oltre che i piani di reclutamento e la loro efficacia rispetto ai fabbisogni di personale espressi dalla Pubblica Amministrazione. Si approfondirà inoltre l’iniziativa https://concorsipubblici.fpcgil.it/ ConCorsi Con Te lanciata nel 2019 da FP-CGIL, realizzata con il supporto di FPA, e finalizzata a sostenere e promuovere il rinnovamento della PA, favorendo la diffusione di una nuova idea di pubblica amministrazione, in linea con le ultime tendenze in atto. Il portale offre una sezione informativa con il panorama completo sui concorsi pubblici in corso, in scadenza e di prossima pubblicazione e un’area formativa pubblica (Saperi di Base) e riservata (Percorsi Specialistici) pensata per supportare con materiali, quiz e informazioni utili i candidati nella preparazione ai concorsi pubblici. 

giovedì, 18 febbraio mattina

11:30
12:30

Digitali, organizzative e trasversali. Sviluppare le competenze con FPA Digital School[webinar_formazione 18/02/2021]

 

L’innovazione della PA contempla, tra gli altri, l’obiettivo della realizzazione di una PA competente attraverso il rafforzamento e valorizzazione delle persone. Obiettivo senza dubbio sfidante, se si osserva la fotografia attuale della formazione e dell’aggiornamento professionale dei dipendenti pubblici. Come emerge dall’annuale ricerca sul Pubblico Impiego condotta da FPA e presentata lo scorso luglio in occasione di FORUM PA 2020,  gli investimenti in questo ambito hanno subito una riduzione lineare negli anni, con una spesa di 48 euro l’anno per dipendente corrispondente a una media di 1,02 giorni di formazione l’anno per ciascun dipendente.  

Con il PNRR tutto può cambiare. Abbiamo obiettivi e risorse: è arrivato il momento di attuare il rafforzamento delle competenze dei dipendenti pubblici.  

FPA è al fianco delle Amministrazioni che intendono vincere la sfida della modernizzazione puntando sulle persone e sulle loro competenze.  FPA Digital School è la proposta formativa rivolta a funzionari e dirigenti che vogliono essere protagonisti della trasformazione digitale della PA.

In questo webinar, navigheremo FPA Digital School per scoprire i vantaggi della formazione e-learning, costruiremo insieme i percorsi formativi, leggeremo il calendario dei corsi 2021 per guidare le PA nella scelta dei percorsi in grado di rispondere ai fabbisogni formativi. 

 

venerdì, 22 gennaio mattina

10:00
11:30

Diario di un anno difficile. La Pandemia può accelerare i processi di innovazione nella PA? Il caso della trasformazione digitale del Dipartimento del Tesoro nel 2020 e i risultati raggiunti con i fondi europei[webinar_MEF]

 

In collaborazione con

Il webinar si propone di raccontare gli avanzamenti e i risultati del percorso di innovazione e digitalizzazione intrapreso dal Dipartimento del Tesoro e di come l’inedito scenario determinato dalla crisi sanitaria COVID-19 abbia impattato sul cambiamento in atto.

Una trasformazione digitale che si concretizza nel ridisegno dei processi e delle tecnologie e soprattutto in un nuovo modo di intendere il lavoro, che la Pandemia ha reso urgente e possibile, grazie all’utilizzo di fondi europei.

L’incontro vuole cogliere spunti di riflessione utili a tutti i responsabili IT delle Amministrazioni, in particolare delle Amministrazioni centrali, su cui maggiormente impattano le modifiche normative introdotte dal Governo, sia nel 2020 ma ancora nel 2021.

Il caso di studio presentato sarà il racconto di DTPlus, il progetto PON Governance di digital transformation condotto dall’UCID - Ufficio Coordinamento Informatico Dipartimentale del Dipartimento del Tesoro – realizzato grazie al contributo ottenuto dai finanziamenti europei.

Il programma DTPlus ha permesso in particolare di sviluppare tre specifiche progettualità, coerentemente con la missione del Dipartimento: la gestione dei processi del debito pubblico, da rafforzare alla luce anche dell’incremento del piano emissioni causa COVID-19, lo sviluppo della piattaforma per la prevenzione degli illeciti finanziari, l’evoluzione della gestione e valorizzazione dell’attivo patrimoniale, per una migliore conoscenza e gestione degli asset immobiliari e delle partecipazioni detenute dalle PA.

Partendo da una riflessione sull’anno appena concluso, il webinar illustra i risultati raggiunti dal Dipartimento del Tesoro e le prospettive di lavoro verso un approccio sempre più collaborativo e data-driven, fondamentale anche per superare la crisi sanitaria e avviare la ripresa del Paese.

giovedì, 21 gennaio mattina

11:00
12:00

Decreto Ristori Ter-sostegni alle famiglie attraverso la macchina comunale, l'esperienza di Soldo e del Comune di Milano[webinar_SOLDO_21 gennaio]

Mai come in questi giorni si avverte necessaria la presenza dello Stato. Tra gli obiettivi del Welfare State troviamo certamente quello di dare sicurezza agli individui e alle famiglie in presenza di eventi naturali ed economici sfavorevoli. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha imposto e imporrà interventi normativi come il Decreto Ristori Ter, atti a dare sostegno alle famiglie, ai lavoratori ed alle imprese, per la difesa del lavoro e del reddito.

A tal proposito, uno dei primi Comuni in Italia ad attivarsi per la distribuzione della sua quota del fondo di solidarietà del Governo, stanziato per sostenere le persone colpite dalla crisi, è stato il Comun e di Milano.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con SOLDO, daremo evidenza di come il Comune di Milano abbia utilizzato la soluzione Soldo Care per raggiungere le famiglie bisognose, con i relativi stanziamenti economici, nel più breve tempo possibile, il tutto in sicurezza.

Ad oggi con Soldo Care sono 40.000 le famiglie che hanno potuto usufruire di questo importante sostegno in circa 60 Amministrazioni locali sul territorio italiano.

 

venerdì, 1 gennaio mattina