Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 10:00 alle 11:30

Diario di un anno difficile. La Pandemia può accelerare i processi di innovazione nella PA? Il caso della trasformazione digitale del Dipartimento del Tesoro nel 2020 e i risultati raggiunti con i fondi europei [ webinar_MEF ]

 

In collaborazione con

Il webinar si propone di raccontare gli avanzamenti e i risultati del percorso di innovazione e digitalizzazione intrapreso dal Dipartimento del Tesoro e di come l’inedito scenario determinato dalla crisi sanitaria COVID-19 abbia impattato sul cambiamento in atto.

Una trasformazione digitale che si concretizza nel ridisegno dei processi e delle tecnologie e soprattutto in un nuovo modo di intendere il lavoro, che la Pandemia ha reso urgente e possibile, grazie all’utilizzo di fondi europei.

L’incontro vuole cogliere spunti di riflessione utili a tutti i responsabili IT delle Amministrazioni, in particolare delle Amministrazioni centrali, su cui maggiormente impattano le modifiche normative introdotte dal Governo, sia nel 2020 ma ancora nel 2021.

Il caso di studio presentato sarà il racconto di DTPlus, il progetto PON Governance di digital transformation condotto dall’UCID - Ufficio Coordinamento Informatico Dipartimentale del Dipartimento del Tesoro – realizzato grazie al contributo ottenuto dai finanziamenti europei.

Il programma DTPlus ha permesso in particolare di sviluppare tre specifiche progettualità, coerentemente con la missione del Dipartimento: la gestione dei processi del debito pubblico, da rafforzare alla luce anche dell’incremento del piano emissioni causa COVID-19, lo sviluppo della piattaforma per la prevenzione degli illeciti finanziari, l’evoluzione della gestione e valorizzazione dell’attivo patrimoniale, per una migliore conoscenza e gestione degli asset immobiliari e delle partecipazioni detenute dalle PA.

Partendo da una riflessione sull’anno appena concluso, il webinar illustra i risultati raggiunti dal Dipartimento del Tesoro e le prospettive di lavoro verso un approccio sempre più collaborativo e data-driven, fondamentale anche per superare la crisi sanitaria e avviare la ripresa del Paese.

Programma dei lavori

Introduzione

L’evoluzione della PA nell’era digitale come chiave di rilancio del Paese

Rivera
Alessandro Rivera Direttore Generale del Tesoro - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Alessandro Rivera è stato nominato Direttore Generale del Tesoro il 2 agosto 2018. Il Dipartimento del Tesoro è la struttura del Ministero dell’Economia e delle Finanze responsabile del supporto tecnico all'elaborazione della politica economica nazionale per una crescita sostenibile. È affidato al Dipartimento il compito di rappresentare la posizione dell’Italia in Europa e nel mondo sulle questioni economico-finanziarie e di assicurare stabilità e sicurezza ai mercati, anche sui temi della prevenzione dei reati finanziari e anche attraverso una gestione trasparente ed efficiente del debito pubblico, condotta nell'interesse delle generazioni future. Rientra nelle competenze del Dipartimento anche la valorizzazione del patrimonio pubblico sia in termini di immobili che di partecipazioni detenute dalla PA.

Chiudi

L’utilizzo dei fondi PON Governance presso il Dipartimento del Tesoro: i risultati del Progetto DTPlus

Petrocelli
Michele Petrocelli Dirigente Ufficio Coordinamento Informatico Dipartimentale, Dipartimento del Tesoro - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Ha conseguito la laurea con lode in Economia e il Dottorato di Ricerca (PhD) in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”, entrambi presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2001 è al MEF, prima come funzionario e dal 2008 come dirigente. Attualmente è responsabile della struttura per la digitalizzazione e l’innovazione del Dipartimento del Tesoro. Ha ricoperto diversi incarichi accademici. Dal 2004 è docente all’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma, dove attualmente insegna Economia politica, Economia monetaria e Strategie dell’Innovazione ed è Direttore del Master in “Marketing Management”. Partecipa a diversi progetti internazionali di ricerca in materie economiche ed ha svolto anche esperienze come formatore e consulente aziendale.

Chiudi

Video presentazione del case-study: «Debito Pubblico, Illeciti Finanziari e conoscenza del Patrimonio pubblico: le linee di innovazione del DTPlus al Dipartimento del Tesoro»

Tavola rotonda

PA, innovazione e fondi europei. Risultati e nuove opportunità

Il ruolo di Sogei nello scenario digitale del Paese

Quacivi
Andrea Quacivi Amministratore Delegato - Sogei Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", dal 1995 al 1999 è consulente in Arthur Andersen S.p.A. dove matura significative esperienze professionali nell'analisi dei processi aziendali. Dal 1999 al 2007 ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell'ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni S.p.A. In Sogei dal 2007, nell’agosto 2017 diviene Amministratore Delegato.

 

Chiudi

Digital transformation della PA in Italia e Europa, le opportunità da cogliere dopo l’emergenza Covid

Nocentini
Intervento al webinar di Stefano Nocentini
Stefano Nocentini Senior Executive Partner - Gartner Biografia Vedi atti

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dal 1987 è in Telecom Italia, accumulando una serie di esperienze tecniche fino al 2011 (responsabile di TI Lab prima e della Rete attiva dopo) e commerciali fino al 2013 (Marketing in Top Clients & Public Sector con il lancio della “Nuvola Italiana”). Dal 2013 al 2015 è in Poste Italiane come responsabile dello Sviluppo dei Servizi alle dirette dipendenze dell’AD. In Gartner dal 2015 come Senior Executive Partner (segue clienti nella PA, nei settori dell’Energia, Oil&Gas, Trasporti, Difesa, Telecomunicazioni, Fashion, Assicurazioni e Industria Farmaceutica).

Chiudi

Atti di questo intervento

stefano_nocentini.pdf

Chiudi

I progetti Europei a supporto della PA nella sfida dell’ultimo anno

Monaco
Intervento al webinar di Riccardo Monaco
Riccardo Monaco Dirigente - Agenzia per la Coesione Territoriale e Autorità di Gestione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Biografia Vedi atti

Esperto in organizzazione di strutture complesse relativamente alla gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei e in sistemi di gestione e controllo dei Fondi della Politica di Coesione Nazionale e Comunitaria.

Chiudi

Atti di questo intervento

riccardo_monaco.pdf

Chiudi

Modera e conclude

Michele Petrocelli

Torna alla home