Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Gare telematiche, soluzioni per un’ottimizzazione delle procedure [ webinar_TeamSystem_13apr ]

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi QUI

L’obiettivo di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con TeamSystem, è mostrare come tecnologie consolidate e di rapida implementazione possono aiutare le Stazioni Appaltanti nella gestione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi, sia nella fase precedente che successiva l’aggiudicazione.

Le procedure di gara telematiche trovano il loro fondamento normativo nel Codice dei contratti pubblici e in particolare negli artt. 44 (Digitalizzazione delle procedure), 52 (Regole applicabili alle comunicazioni) e 58 (Procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione). Il Codice accoglie le Direttive europee del 2014 e risponde all’esigenza di garantire integrità e sicurezza delle offerte, oltre la tracciabilità di tutte le operazioni compiute dall’amministrazione nel corso della procedura.

L’adozione di tecnologiche avanzate applicate ai processi di gara non deve essere intesa come mero adempimento normativo. Per una pubblica amministrazione è prima di tutto una scelta di economicità, trasparenza e semplificazione.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 questi principi si fanno fondanti di un’auspicata ripresa economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le progettualità in esso individuate offrono una straordinaria opportunità per aggiornare la normativa in materia di appalti pubblici e rimuovere quegli ostacoli che sono oggi causa di rallentamenti o peggio di “stalli” nella realizzazione delle opere. Portando la legislazione nazionale al pari delle migliori practices europee.

Questo appuntamento sarà occasione di approfondimento e condivisione di esperienze e modelli di e-procurement, inteso come leva fondamentale di crescita economica e strumento di efficienza e riduzione della spesa pubblica.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Conio
Paola Conio Senior Partner - Studio Legale Leone Biografia

Coordinatore di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. E’ autrice di pubblicazioni in materia  e relatore a convegni, seminari, master, webinar  e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management. 

.

Chiudi

Mariotti
Emanuela Mariotti Ufficio Trasformazione Digitale - Direzione Tecnologie e Sicurezza - AgID Biografia

Dal 1999 funzionario Professional presso l’Agenzia per l'Italia Digitale, esperta in sistemi applicativi per il settore pubblico, con una particolare competenza su architettura dei sistemi, interoperabilità e standard. Svolge attività di project management, tra cui progettazione, gestione e controllo per i sistemi di pagamento elettronico della PA e per progetti ICT innovativi.

Dal 2017 è referente per AgID della trasformazione digitale degli acquisti pubblici. Le principali attività sono volte a promuovere la trasformazione digitale degli appalti attraverso la realizzazione di infrastrutture telematiche e lo sviluppo dell’interoperabilità tra le piattaforme di e-procurement, in coerenza con la Strategia per la crescita digitale e del Piano triennale IT per la PA in stretto raccordo con gli indirizzi europei in ambito appalti pubblici (e-procurement) e fatturazione elettronica (e-invoicing).

Chiudi

Bettacchi
Roberto Bettacchi Dirigente Divisione Promozione e Gestione Strumenti di Acquisto - Consip
Bonometti
Alessandro Bonometti Team Manager Public Sector - TeamSystem Biografia

Team Manager Public Sector nella BU TeamSystem PA e Sales Area Manager BU TeamSystem Construction. Da più di 20 anni opero nel settore dei software per Pubbliche Amministrazioni e Utilities, soprattutto nell’ambito della gestione degli Appalti Pubblici.

Chiudi

Orsi
Alessia Orsi Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica, Trasformazione Digitale e Standard - Intercent-ER Biografia

Alessia Orsi, Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica, Trasformazione Digitale e Standard - Intercent-ER, Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna. E’ RUP Project Manager ICT UNI 11506 e RUP Project Manager UNI 11648.

Dal 2011 si occupa dello sviluppo dei processi di e-procurement, attraverso la gestione ed evoluzione Sistema per gli Acquisti Telematici della Regione Emilia-Romagna - SATER. Gestisce lo scambio di documenti digitale del processo di acquisto (ordini, documenti di trasporto e fatture) strutturati attraverso NoTIER – Nodo Telematico di Interscambio della Regione Emilia-Romagna secondo lo standard PEPPOL. Gestisce le gare in ambito ICT e inerenti l’acquisto di Farmaci e Vaccini ed è responsabile del Mercato Elettronico regionale. Collabora con AGID sulle tematiche dell’e-procurement e in alcuni progetti a valenza Nazionale ed Europea.

Precedentemente ha coordinato i progetti regionali ICT per l’area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riferimento alla realizzazione della rete SOLE (Sanità On LinE), alla definizione del fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary, monitoraggio dei tempi di attesa e CUPIntegratore.

Chiudi

Torna alla home