Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Quale data governance per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)? [ WEBINAR_ISTAT_11.11.2021 ]

Innovare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni è uno dei grandi obiettivi posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)nell’ambito della componente dedicata alla trasformazione digitale della PA. Il fine ultimo è quello di promuovere la piena interoperabilità dei dataset della PA, in ossequio al principio once only secondo cui le PA dovrebbero evitare di chiedere al cittadino informazioni già fornite in passato a diverse amministrazioni. 

Per far questo, il PNRR prevede uno specifico investimento destinato al completamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). La PDND abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici attraverso un catalogo centrale di API (application programming interface).  

Come per altri progetti inerenti alla PA digitale, la vera sfida che si pone oggi di fronte alle istituzioni pubbliche è rappresentata dalla governance del progetto e delle modalità di interscambio tra le diverse informazioni detenuti da diversi soggetti. Ne parliamo con alcuni protagonisti di questo importante percorso, in questo evento organizzato da FPA in collaborazione con Istat.

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Bove
Eleonora Bove Content Manager Area Content Development - FPA

Intervengono

Cosentini
Andrea Cosentini Chief Data Officer - Dipartimento per la Trasformazione Digitale Biografia

Fisico di formazione, con un dottorato in matematica e statistica per l’economia, ho iniziato la mia carriera professionale occupandomi dell’applicazione di modelli matematici ai mercati finanziari, lavorando in banche d’investimento tra Milano e Londra. Consapevole del potenziale di un uso virtuoso dei dati, combinato all’efficacia delle nuove tecniche di AI (Artificial Intelligence), nel 2017 mi allontano dal mondo del big corporate per assumere il ruolo di amministratore delegato di una società di sviluppo servizi di AI. Nel 2019 sono chiamato a guidare la struttura di Data Science in una delle principali banche europee. Da ottobre 2020 sono Chief Data Officer nel Dipartimento per la Trasformazione Digitale, occupandomi di Strategia Dati Nazionale e poi in particolar modo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, il cui progetto è uno dei più rilevanti, in ambito dati, all’interno del PNRR.

Chiudi

Quaglia
WEBINAR ISTAT 11.11_PPT QUAGLIA
Michelangelo Quaglia Chief Data Officer - PagoPA Vedi atti
Fedeli
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie informatiche - Istat Biografia

Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. È attualmente Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. È stato consulente senior nell'area 'pianificazione e consulenza strategica' per la Tecsiel, per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi Pubbliche Amministrazioni e Banche.

Chiudi

Torna alla home